Progetti Scientifici

Pro – DOAC Study

Studio osservazionale PROspettico sulla strategia terapeutica con anticoagulanti orali ad azione diretta (Direct Oral Anticoagulants) e antiaggreganti nella Cardiopatia ischemica.

Tipologia progetto
Studio osservazionale prospettico, multicentrico

Promotore dello studio
S.I.C.O.A. Società Italiana Cardiologia Ospedalità Accreditata

Centro Coordinatore
IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Milano

Obiettivi
Mediante l’arruolamento di pazienti affetti da FANV sottoposti a PCI, quindi con indicazione terapeutica alla terapia antitrombotica duplice o triplice che sia, lo studio si pone come obiettivo di descrivere i modelli di prescrizione utilizzati nella pratica clinica e di analizzare i risultati delle scelte terapeutiche in termini di mortalità, eventi emorragici, eventi ischemici, ottenendo quindi una fotografia del mondo reale. 

Obiettivo primario è la valutazione dell’incidenza di eventi emorragici. L’obiettivo secondario è la registrazione della mortalità per tutte le cause, della mortalità cardiovascolare e dell’incidenza degli eventi ischemici.

PRO-PAS Study

Studio PRospettico Osservazionale su Pazienti affetti da Arteriopatia periferica Sintomatica in terapia di associazione rivaroxaban-acido acetilsalicilico

Tipologia progetto
Studio osservazionale prospettico, multicentrico

Promotore dello studio
S.I.C.O.A. Società Italiana Cardiologia Ospedalità Accreditata

Centro Coordinatore
IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Milano

Obiettivi
Il progetto si propone di includere nello studio pazienti affetti da malattia aterosclerotica periferica (PAD) sintomatica dell’arto inferiore, con o senza cardiopatia ischemica cronica (CAD-Coronary Artery Disease), ed indicazione a trattamento con Rivaroxaban 2.5 mg bid e acido acetilsalicilico (ASA) 100 mg.
L’obiettivo primario dello studio è valutare l’aderenza alla terapia di associazione Rivaroxaban 2.5 mg bid-ASA 100 mg.
Gli obiettivi secondari consistono nel registrare, in un follow up di 12 mesi, un’eventuale interruzione del trattamento, la mortalità per tutte le cause, la mortalità cardiovascolare, gli eventi emorragici e gli eventi ischemici.

Studio su pazienti con Cardiomiopatia Dilatativa a funzione sistolica depressa (ischemica e non ischemica)

Lo studio comporta una valutazione RM ovvero una valutazione del rimodellamento in pazienti trattati con Sacubitril/Valsartan con Focus su coinvolgimento del ventricolo destro e sulla estensione della fibrosi.

Studio sull’aderenza, sulla sicurezza ed efficacia degli inibitori PCSK9 utilizzati nei primi giorni dopo un episodio di SCA

Studio sull’efficacia e sicurezza del Ticagrelor 60 mg nei pazienti Post-SCA in follow-up

Progettualità per il triennio 2023-2026

  • Studio osservazionale, prospettico, retrospettivo, sulla sicurezza, aderenza ed efficacia degli inibitori PCSK9 in pazienti arruolati al trattamento durante la fase acuta della SCA ed in pazienti ambulatoriali.

  • Studio dell’efficacia delle glifozine sul rimodellamento ventricolare in pazienti con Cardiomiopatia Ischemica e Diabetici, arruolati durante e dopo la fase acuta della SCA o dopo una PTCA elettiva e che abbiano una FE minore o uguale al 45%.

  • Studio sulla diagnosi del danno coronarico e gestione terapeutica del paziente con Diabete Mellito

  • Studio sulla Terapia farmacologica o interventistica del paziente con aterosclerosi carotidea significativa