Chi Siamo
La dottoressa Laura Adelaide Dalla Vecchia, già Presidente eletto, durante il congresso nazionale di Napoli, riceve il testimone dal dottor Francesco Caiazza e il 23 maggio 2023 diventa Presidente di S.I.C.O.A., Società Italiana Cardiologia Ospedalità Accreditata.
Ed è da qui che bisogna partire per raccontare, seppur brevemente, l’identità di S.I.C.O.A. e la sua storia.
Un salto nel passato
Era il 2002 quando S.I.C.O.A. viene costituita, grazie all‘intuizione del primo Presidente, il dottor Cesare Proto, il quale capisce che, nel panorama delle società scientifiche cardiologiche italiane, c’è spazio per una nuova associazione dedicata alle strutture private accreditate.
Nel 2014 diviene presidente il dottor Enrico Pusineri, il quale nel discorso di insediamento afferma “…dal passato mi porterò le cose che non ho…”. La sua presidenza è caratterizzata da un profondo spirito di collaborazione, di confronto e discussione con l’obiettivo di portare S.I.C.O.A. a essere un interlocutore fondamentale per le istituzioni ai tavoli di lavoro per il rinnovamento del Sistema Sanitario Nazionale.
Un ulteriore salto qualitativo avviene con la Presidenza del dottor Francesco Caiazza, capace – dal 2019 al 2023 – di spingere la società verso una forma più moderna: aggiorna infatti lo statuto, dà impulso al Centro Studi, rinnova il Consiglio Direttivo, consolidando nel frattempo la collaborazione con altre società scientifiche italiane di cardiologia e incrementando la partecipazione della società alle attività del Ministero della Salute. Negli anni della sua presidenza, S.I.C.O.A. viene accreditata come provider, oltre che per gli eventi residenziali, anche per la Formazione a Distanza e per la Formazione sul Campo. Ottiene inoltre la certificazione Qualità ISO 9001 e vengono rinnovati anche il Comitato Scientifico e il Centro Studi per dare maggior impulso alle attività di ricerca.
Lo spirito di S.I.C.O.A.
S.I.C.O.A. è una società scientifica nata per riunire coloro che esercitano la loro attività clinica e di ricerca in ambito cardiovascolare in strutture ospedaliere e territoriali private accreditate.
Mantenendo la collaborazione con i Medici di Medicina generale e in sinergia con ospedali pubblici, istituti di ricerca e università, S.I.C.O.A si pone come obiettivo quello di creare innovativi percorsi diagnostici e terapeutici, oltre che di affrontare le problematiche legate alle condizioni ospedaliera, in particolare relativamente alla qualità delle prestazioni, alla appropriatezza delle cure e ai modelli di accreditamento che risultano abbastanza dissimili sul territorio nazionale.
L’attività di S.I.C.O.A. è volta inoltre a sviluppare una proposta formativa per i professionisti, attraverso l’organizzazione di seminari e gruppi di lavoro, e si pone come obiettivo la realizzazione di studi e ricerche scientifiche, in particolare grazie all’attività del Centro studi che, nato nel 2009, gestisce i progetti di ricerca ideati e proposti da S.I.C.O.A., sia per quanto riguarda la progettazione di studi clinici, interventistici-osservazionali ed epidemiologici sia nel coordinamento di studi sperimentali.